Search results for " tessuti"
showing 10 items of 12 documents
Il nobile casato dei Ventimiglia e Donna Felice Ventimiglia Barberini
2017
Nella prima parte del saggio (R.F. Margiotta, Il nobile casato dei Ventimiglia dalla Liguria alla Sicilia) si delinea la storia dei Ventimiglia, provenienti dalla Liguria, insediatisi in Sicilia sin dal Duecento, da Francesco I a Francesco IV Rodrigo, padre di Felice Ventimiglia, e ci si sofferma sulle opere più rappresentative da loro commissionate. Nella seconda parte (M.C. Di Natale, Felice Ventimiglia Barberini dal principato di Castelbuono a Roma) si prende in esame la figura di donna Felice Ventimiglia e se ne ripercorrono le vicende della vita attraverso due significativi documenti: l'inventario dotale della nobildonna, stilato nel 1693, in occasione delle nozze con il principe di pa…
Analisi chimiche su un’antica veste infantile del XVII secolo
2012
Nanofibroina e composizioni che la contengono e sue applicazioni in cosmetica
2019
Recensione di G. Giaimo, La volontà e il corpo, Giappichelli, Torino, 2019, pp. 224
2021
Il contributo recensisce il volume di G. Giaimo, La volontà e il corpo, Torino, 2019, mettendo in evidenza i diversi temi trattati e l'approccio dell'analisi. The contribution reviews the volume by G. Giaimo, La volontà e il corpo, Turin, 2019, highlighting the different themes dealt with and the analysis approach.
EFFECT OF SURFACE FINISH ON THE TENSILE BEHAVIOR OF DACRON© 360 WOVEN
2011
Nel presente lavoro vengono presentate alcune indagini sperimentali mirate alla caratterizzazione dell’effetto del trattamento superficiale sul comportamento costitutivo di un tessuto in Dacron© 360. Tale tessuto, largamente utilizzato nella realizzazione di vele, è ottenuto dalla tessitura di fili di polietilene tereftalato (PET) e presenta alcune peculiarità dovute al processo manifatturiero. Le prove di trazione realizzate evidenziano le caratteristiche di ortotropia del materiale e l’effetto del trattamento superficiale che si manifesta principalmente in un comportamento più rigido nella direzione dell’ordito ed in quella inclinata e in un aumento della resistenza ultima in tutte le dir…
CARATTERIZZAZIONE ALL’IMPATTO DI COMPOSITI IBRIDI CARBONIO-ARAMIDE USATI PER LA REALIZZAZIONE DI COMPONENTI DI AUTOVETTURE SPORTIVE
2020
Through a systematic experimental analysis, the impact characterization of carbon-aramid hybrid composites, typically used in the automotive sports field, has been performed. CFRP laminates object of this study have been produced by adding a hybrid foil obtained using a fabric of twill type, so-called carbon-kevlar. In order to highlight the effects of hybridisation, that is, the different properties of kevlar fibre with respect to carbon, a comparative analysis was also carried out considering a CFRP laminate with the same lay-up. The analysis of the experimental results obtained through preliminary tensile tests and subsequent low-velocity drop-weight impact tests integrated with x-ray to…
L’OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA NELLE SEPSI SEVERA DA INFEZIONE DEI TESSUTI MOLLI
2013
Obiettivo. La fascite necrotizzante (FN) è una rara infezione dei tessuti molli. È caratterizzata da una diffusa necrosi fascia- le principalmente causata da Streptococcus hemolyticus. Può essere fatale se non gestita correttamente, per cui diviene mandatoria una diagnosi precoce ed un trattamento multidi- sciplinare che includa l’ossigenoterapia iperbarica (HBOT), che viene utilizzata sia come trattamento primario o adiuvan- te nel trattamento di infezioni come la gangrena gassosa, la fascite necrotizzante. Materiali e metodi. Descriviamo tre casi clinici di FN. Il primo è un donna di 49 anni con diabete mellito di tipo II, che presentava una FN a livello della mammella sinistra. È stato a…
Gli atti di disposizione
2013
Il saggio prende in esame la disciplina degli atti di disposizione del proprio corpo nella prospettiva del limite che essa pone all'autonomia dei privati, scrutinandone il significato e la portata attuali alla luce dei mutamenti intervenuti nel sistema, dopo il varo dell'art. 5 del codice civile, anche per effetto della normativa comunitaria e, in particolare, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Specola privilegiata di indagine sono le previsioni in materia di consenso nelle fattispecie dispositive di organi, di cellule e tessuti umani a destinati ad applicazioni (trapianto, innesto, infusione) su soggetti terzi. Nel persistente richiamo della normativa di settore a li…
Tra monadi e tessuti preesistenti
2017
Il rapporto che un progettista ha con la propria città natale è una delle prime fonti da indagare per comprendere se e in che modo alcune peculiarità dello spazio urbano, vissuto quotidianamente, trovano eco o si rispecchiano integralmente nel lavoro dello stesso architetto. Seguendo tale direzione di approfondimento, si vogliono inquadrare i progetti di Angelo Torricelli per Milano, proponendo un iniziale confronto fra due di erenti affermazioni. La prima di Chiara Baglione, la seconda dello stesso Torricelli. Dalle due frasi sembra scaturire, di fatto, una coincidenza fra il modo di essere di una città, Milano per l’appunto, e le qualità intrinseche delle architetture di Torricelli, in gr…
Infrastrutture e tessuti urbani. Riconfigurazione del sistema di Piazza Castronovo a Messina
2011
Lo studio che viene qui presentato volge lo sguardo al progetto delle infrastrutture come luoghi specifici dell'architettura, in relazione alle loro potenzialità di porsi come cardini di un sistema di spazi in grado di riqualificare parti di territorio. L’interesse per questo settore specifico scaturisce dall’importanza che riveste, all’interno della disciplina dell’architettura, il ritrovamento del ruolo dei sistemi infrastrutturali in ambito architettonico, urbanistico e paesaggistico. Nei tessuti della città consolidata l'infrastruttura determina oggi una forte modificazione nel definire gli spazi, ed in particolare, un diverso modo di intendere la condizione urbana, legata sia ai luoghi…